Descrizione Farina integrale di farro (biologica)

Farina integrale di farro

Il farro, come il monococco, è uno dei più antichi tipi di grano coltivati ​​al mondo. Le prime menzioni si trovano intorno al 3000 aC. Il farro ha le sue origini in Medio Oriente ed è stato coltivato in Persia per circa 10.000 anni.

Il farro è un cereale antico e tradizionale originario della Germania da molti secoli. È il gemello del monococco, l'antenato del farro.
Il farro dona a tutti i suoi pasticcini una prelibatezza sostanziosa, ricca di noci e facilmente digeribile. I pasticcini hanno una mollica meravigliosamente profumata e scura e sottolineano il carattere forte del farro.
Dopo che, come gli altri tipi di grano originali, ha perso per molto tempo la sua importanza, la superficie del farro è ora di nuovo in costante aumento. Non richiede concimazioni ed è naturalmente molto resistente e poco esigente.

Il farro
• ha un gusto forte e sostanzioso.

• contiene ingredienti preziosi. Questi includono proteine, ferro, magnesio, zinco e carotenoidi. Questi ingredienti sani hanno contribuito a far rivivere l'interesse per il farro negli ultimi tempi. (1)

• Come tutti i cereali, il farro è un alimento estremamente nutriente e salutare. Ciò che lo contraddistingue in particolare è il suo alto contenuto di carotenoidi, importanti per la vista e la pelle e per proteggere le cellule dell'organismo dai dannosi radicali liberi. Presenti anche in quantità significative: i minerali magnesio, ferro e zinco; Il farro contiene anche una grande porzione di fibra alimentare con quasi un terzo del target giornaliero di 30 g. (2)

Fonti
(1) https://gesundpedia.de/Emmer
(2) https://eatsmarter.de/lexikon/warenkunde/getreide

Maggiori informazioni:

_

SAATENGOLD® Ur-Getreide

Nella nostra gamma, lavoriamo varietà di grano Ur biologico che sono state rimosse da diversi 1000 anni dal moderno grano ad alte prestazioni a causa della loro elevata età genetica. Sfortunatamente, la farina di quasi tutti i prodotti da forno oggi è composta da cereali geneticamente modificati. (Ad esempio, l'UE consente l'allevamento di frumento per il farro fino al 24% senza che questo debba essere dichiarato - anche con farina di farro biologica).

Le nostre varietà di grano biologico originale sono assolutamente naturali, ricche di sostanze nutritive e gustose. Grazie ad agricoltori responsabili, questi meravigliosi tesori della natura sono nuovamente disponibili e ci permettono di produrre pane e prodotti da forno davvero buoni. Puri e non trattati, sono tollerati in modo ottimale dalla maggior parte di noi e conservano ancora il loro gusto originale e unico.

Questi tipi di cereali biologici e originali contengono la forma completamente naturale delle proteine ​​del glutine (conosciute e generalizzate sotto 'glutine' ) e protezione contro il mangiare, ma nelle proporzioni evolutive e quindi da noi generalmente molto ben tollerate.

Le nostre varietà come farro biologico, monococco biologico, kamut biologico, farro biologico non sono gravate dagli effetti collaterali della moderna genetica delle piante, che sono principalmente progettati per aumentare i raccolti e non per la composizione degli ingredienti.

Gli esperti di nutrizione e molti medici concordano sul fatto che le moderne varietà di cereali sono responsabili dell'aumento di vari problemi digestivi, come flatulenza, stomaco dolore, costipazione, ecc. Sempre più varietà ad alto rendimento contengono molte volte più glutine e ATI (inibitori dell'amilasi tripsina = protezione naturale contro il consumo da parte di P ostentare). Ora si sospetta che siano questi ATI i responsabili delle malattie intestinali e della sensibilità al grano. L'Università di Hohenheim ha pubblicato vari studi che si possono trovare su Internet.

L'industria (non solo l'industria della panificazione ma l'intera industria alimentare) utilizza il glutine del cosiddettoGrano ad alte prestazioni, e la tendenza è in aumento, poiché questo glutine ha eccellenti proprietà di lavorazione e può quindi essere utilizzato ovunque nella produzione di prodotti da forno industriali

La pasta madre naturale attiva gli enzimi propri della pianta, le molecole di amido e glutine e converte trasformarli in sostanze facilmente digeribili come glucosio e aminoacidi. Questo rende i prodotti da forno più facili da digerire e meno stressanti per il nostro corpo e i suoi sistemi: manteniamo l'equilibrio e il peso corporeo meglio.

A SAATENGOLD® fermentiamo il 100% della granella originale nelle nostre miscele per la cottura del pane, senza eventuali coadiuvanti da forno o altri additivi (ce ne sono circa 40.000).

Il nostro lievito biologico:

  • Il lievito convenzionale può essere costituito da elementi geneticamente modificati e pertanto non viene utilizzato per le miscele di pane Saatengold®. Il lievito biologico che vi è contenuto è un agente lievitante estremamente importante. Fermenta in modo ottimale (fermentazione = qui conversione da lieviti/degradazione e fermentazione di varie sostanze, principalmente zuccheri diversi), il che aumenta enormemente la digeribilità e il gusto.
  • Attraverso questa fermentazione, i cosiddetti FODMAPs = oligo-, di- e monosaccaridi fermentabili e polioli, carboidrati e alcoli di zucchero, che possono essere fermentati, scomposti o convertiti e resi digeribili. I FODMAP possono essere responsabili della sindrome dell'intestino irritabile e di altri problemi intestinali. Queste sostanze sono già ridotte a circa 1/10 dopo 4 ore di fermentazione. Fermentiamo 10-12 ore in guida a lungo termine, 4 ore in guida a breve termine!
  • Il tipo di guida sull'impasto che offriamo è antico (guida a lungo termine). Con questo lievito biologico, in un lungo processo di fermentazione fino a 12 ore, si produce pane di altissima qualità. Quello che pochi sanno: anche nella pasta madre, l'alternativa al lievito, sono i batteri del lievito che si sviluppano lì che fanno sciogliere e lievitare l'impasto. I batteri del lievito sono assolutamente necessari per un pane sano.

Anche il nostro lievito è completamente scomposto dal processo di conversione stesso e abbiamo solo quei lieviti di fermentazione che si sviluppano o contengono anche lievito naturale.

Il maestro fornaio ed esperto di cereali originale Hermann Stein dice sulle farine Saatengold®:


"Queste farine sono di gran lunga i migliori grani antichi con cui abbia mai cotto. Ha una qualità unica oltre alle migliori proprietà di impasto e cottura. Inoltre, c'è questo sapore e l'odore incomparabili dei prodotti da forno. Grazie alle mie istruzioni, il pane di grano originale Saatengold® mescola fermenta fino al 100%! Questo è un vero BROTREVOLUTION ritorno alla natura! Ti garantisco una vera sensazione di gusto, unita a una grande gioia di vivere.
Diventa il fornaio di te stesso, facilmente e senza problemi!"

SAATENGOLD® Ur-Getreide-Farina contiene il germe del grano!

Si sapeva che rimuoveva il guscio duro ("buccia") dalla farina bianca a tutti. Chissà che con tutte le farine disponibili in commercio, comprese tutte le farine biologiche, si elimina anche il germe interno.*

Sezione trasversale di un chicco:


I germi del chicco di cereale contengono un numero particolarmente elevato di vitamine:
Vitamina B1 - B2 - B3 - B5 - B6 - B9 - E

Le piantine contengono minerali preziosi quali:
Calcio - Potassio - Magnesio - Fosforo

Sono inclusi anche i seguenti oligoelementi:
ferro - selenio - zinco

* La rimozione del germe non è soggetta a dichiarazione. È considerato normale ed è consuetudine nella produzione. Ciò consente una lavorazione industriale senza problemi e un tempo di conservazione estremamente lungo.

Fonte: https://utopia.de/ratgeber/weizenkeime-darum-sind-sie-so - sano/

.